Guida su come eliminare Do Search (o meglio Do Searches) da Chrome, Firefox e IE

Dosearches.com-homepageSe il vostro primo pensiero quando aprire il vostro browser (Chrome o Firefox che sia) è “voglio eliminare Do Search”, ecco a voi una guida su come rimuoverlo.

DoSearches.com è uno dei tanti motori di ricerca ingannevoli che si trovano in giro per internet. Ingannevole perché la sua pagina somiglia molto a quella di Google, così che gli utenti meno esperti non si accorgano della differenza e lo utilizzino come motore per le proprie ricerche. Pratica  non del tutto sicura, perché Do Searhces, come tutti i siti di questo genere, non garantisce assolutamente la privacy dell’utente, e spesso reindirizza le ricerche verso siti non sicuri.

Come tutti i malware di questo genere, Do Search spesso si intrufola nei computer durante le procedure di installazione di software freeware (gratis), attraverso la richiesta di cambiare la propria homepage e il proprio motore di ricerca con Do Search. Quindi dopo averlo cancellato dal vostro computer, se non vi volete ritrovare con lo stesso problema dopo poco tempo, magari con differente motore di ricerca, fate attenzione ogni volta che scaricate dei programmi gratuiti su internet.

Come fare per rimuovere Do Search? Per farlo dovrete innanzi tutto eliminare DoSearches  dal sistemo operativo tramite la rimozione programmi, ed in seguito rimuoverlo singolarmente da ogni browser.

Per eliminare Do Search da Windows dovrete aprire la scheda “disinstalla un programma” del “pannello di controllo” e selezionare ed eliminare DoSearches (ed eventualmente altri programmi sospetti di cui non conoscete la provenienza).

In seguito per eliminare Do Search dai vari browser seguite queste procedure:

1. Internet Explorer: andate nelle opzioni generali e reimpostate la vostra homepage; in seguito accedete al menu “gestione componenti aggiuntivi”, selezionate “provider di ricerca” ed eliminate DoSearches;

2. Firefox:  reimpostate anche qui la vostra homepage dalla scheda “generali”, poi cliccate sulla barra di ricerca, selezionate “gestisci motori di ricerca” e eliminate DoSearches;

3. Chrome: accedete alle impostazioni e selezionate gestisci motori di ricerca per eliminare DoSearches.

Infine è sempre consigliabile far fare uno scan completo del computer ad uno dei tanti programmi presenti su internet (ad esempio SpyHunter) per essere sicuri di aver eliminato ogni possibile minaccia.

6 comments on “Guida su come eliminare Do Search (o meglio Do Searches) da Chrome, Firefox e IE

  1. Marco Pistolesi scrive:

    a me non si cancella neppure dopo aver fatto questi passaggi, io non ho g. crome ne moozilla ma solo I.E

  2. Francesco Mamberti scrive:

    Hai provato a fare una scansione con SpyHunter?

  3. anch'io ho solo I.E. ma niente da fare , consigli ????? Grazie .

  4. Francesco Mamberti spyHunter è a pagamento conosci uno gratis??

  5. come si fa a togliere do searches???

  6. Giuliana Pili Kendall scrive:

    Salve, pure io sono incorsa in do search ed ho risolto in questo modo dopo aver provato tutto il resto, come cancellare estensioni e varie. Su google chrome: Impostazioni – apri una pagina specifica o un insieme di pagine – imposta pagine – cancellare tutte le pagine presenti e impostare google o la pagina che si desidera aprire all'avvio, scrivendo l'indirizzo completo, ad esempio http://www.google.it – ok – chiudere la scheda impostazioni e riavviare il browser. Con me ha funzionato. Spero di esservi stata di aiuto.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>