Ecco come eliminare e togliere Sweet Page dalla pagina iniziale

sweet-pageVi è capitato di imbattervi in Sweet Page e trovarlocome pagina iniziale di Chrome, Firefox o IE, e lo volete togliere ma non sapete farlo? Ecco come potete eliminare Sweet Page.

Sweet Page è uno dei tanti “motori di ricerca” malware che si trovano in giro per internet e ciclicamente infestano qualche migliaio di pc, reindirizzando le home page dei vostri browser alla pagina sweet-page.com.

Ed esattamente come succede per molti di questi motori, vi ritroverete Sweet Page installato, quasi a vostra insaputa, sul vostro pc subito dopo l’installazione di un software freeware scaricato da internet.

Questo perché spesso durante l’installazione, soprattutto se cliccate con molta fretta avanti, vi sarete persi un pannello in cui vi dirà che insieme al software scaricato state installando anche Sweet Page, e lo state impostando come motore di ricerca predefinito sul vostro pc. Oltre al modo in cui viene installato l’altra peculiarità di Sweet Page è quanto sia complicato rimuoverlo del tutto dal proprio computer e toglierlo dalla pagina iniziale.

Come fare per rimuovere Sweet Page? Per farlo dovrete innanzi tutto eliminare Sweet Page  dal sistema operativo usando la rimozione programmi, ed in seguito rimuoverlo singolarmente da ogni browser.

Eccovi i passaggi per eliminare e togliere Sweet Page dalla pagina iniziale dei vostri Browser:

per eliminare Sweet Page da Windows dovrete aprire la scheda “disinstalla un programma” del “pannello di controllo”, ora selezionate ed eliminate Sweet Page.

In seguito per togliere Sweet Page dai vari browser, e dalla pagina iniziale, seguite queste procedure:

Andate nelle proprietà di ogni browser che avete installato (Chrome, Firefox o Internet Explorer) cliccando con il tasto destro sulla’icona del browser e scegliendo dal menù a tendina “proprietà”, selezionate la scheda “collegamento” e dalla casella “destinazione” dovete cancellare tutto ciò che è dopo il .exe con il nome del browser.

Se ad esempio usate internet explorer sotto destinazione avrete un link di questo tipo: “…\iexplore.exe\http://Sweet Page.com/…..”, eliminate tutto ciò che viene dopo iexplore.exe.

Una volta fatto ciò dovrete fare pulizia in ogni browser:

1. Internet Explorer: andate nelle opzioni generali e reimpostate la vostra homepage; in seguito accedete al menu “gestione componenti aggiuntivi”, selezionate “provider di ricerca” ed eliminate: Sweet Page;

2. Firefox:  reimpostate anche qui la vostra homepage dalla scheda “generali”, poi dagli strumenti, selezionate nella pagina “componenti aggiuntivi” il pannello “Estensioni” e eliminate Sweet Page;

3. Chrome: accedete alle impostazioni ed eliminate dalla pagina dalle estensioni Sweet Page.

Una volta fatto ciò, per essere sicuri di esservi liberati di Sweet Page vi consiglio caldamente di scaricare un software per la rimozione dei malware e fargli fare uno scan del vostro computer per rimuovere i vari malware che potrebbero essere rimasti. Fra i software presenti in rete, gratuiti, vi consigliamo Malwarebytes (che dovrete lanciare una volta avviato il pc in modalità provvisoria) oppure Adwcleaner.

Se anche con l’uso di questi software non siete riusciti a risolvere, dovrete provare a fare un ripristino delle impostazioni del sistema, ad una configurazione precedente all’installazione di Sweet Page, tramite il pannello di controllo.

22 comments on “Ecco come eliminare e togliere Sweet Page dalla pagina iniziale

  1. Chiara Zanoli scrive:

    Grazie…chiaro, essenziale, efficace

  2. Sara Guarnieri scrive:

    Ciao se guardo tra le estensioni di firefox non trovo nulla di simile a sweet page… AIUTO!

  3. Jeanne Aimesene scrive:

    questo è il miglior tutorial che spiega come rimuoverlo definitivamente http://www.come-eliminare.com/sweet-page/

  4. Anch'io mi sono trovato nella stessa vostra situazione ed i procedimenti descritti nei vari Blog e/o Forum non risolvono il problema, io ho utilizzato i passaggi descritti sotto e così ho debellato del tutto questo fastidiosissimo Malware:

    1) – START -> ESEGUI -> digitare nella finestra REGEDIT si aprirà la finestra dell'Editor di Registro (quando andate a manovrare quì dentro fate molta ATTENZIONE in quanto non mi assumo nessuna responsabilità nel caso combinaste qualche problema) CANCELLARE TUTTE LE STRINGHE DOVE APPARE SWEET PAGE;
    2) – Adesso scaricatevi un'AntiMalware io ho utilizzato MalwareBytes AVVIATE MALWAREBYTES E CANCELLATE TUTTI I MALWARE;
    3) – DISINSTALLARE SIA FIREFOX CHE INTERNET EXPLORER O CHROME;
    4) – RIAVVIARE IL PC;
    5) – REINSTALLARE FIREFOX ED INTERNET EXPLORER O CHROME;
    6) – RIAVVIARE MALWAREBYTES COME VERIFICA.

    SONO ORMAI DUE GIORNI CHE NON HO PIU' PROBLEMI DI VIRUS O MALWARE.

  5. Paolo Corsi scrive:

    grazie davvero :-)

  6. Julia Ymerllari scrive:

    Grazie veramente grazie grazie grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee

  7. Maurizio Martellato scrive:

    non sono riuscito a eliminare sweet page da Explorer 10,ho seguito le tue dritte,ma niente,comunque ti ringrazio,e complimenti per ciò che fai! :)

  8. Davide Betti scrive:

    Missione compiuta….. grazie

  9. Sidney Gialloe Neri scrive:

    sei del movimento, è normale, è un gomblotto

  10. Sidney Gialloe Neri scrive:

    sei del movimento, è normale, è un gomblotto

  11. fatto!!! grazie mille!!!

  12. quando vado nel pannello di controllo per disinstallarlo non c'è, ma mi si apre comunque come home page

  13. quando vado nel pannello di controllo per disinstallarlo non c'è, ma mi si apre comunque come home page

  14. Girolamo Di Giovanni scrive:

    quando vado nel pannello di controllo lo trovo,
    ma per disinstallarlo mi esce una finestra in cui devo inserire quando leggo in una maschera……. devono avere inserito un sistema per bloccare la disinstallazione…

  15. Giuseppe Brancato scrive:

    mi è rimasta solo "sweet page uninstall" in programmi e funzionalità che non riesco a disinstallare. mi appare una finestra "Duilib" con un messaggio in cinese(?). come procedo?

  16. Angelo Cavarra scrive:

    grazie grandissimo, nel negozio mi cercavano ogni volta 10 euro per questa minkiata

  17. Assunta Baldi scrive:

    ho disinstallato dal pannello di controllo sweetpage ma al riavvio mi da una schermata nera in cui si vede solo il puntatore, ho provato ad entrare in modalità provvisoria ma idem pure lì! Sono disperata! Mi tocca resettare tutto e reistallare da capo windos xp?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>